PRESTAZIONI PER AZIENDE

Il poliambulatorio  Ninphea, in collaborazione con la 626 Advice srl, è in grado di fornire all’ Azienda una qualificata consulenza in Medicina del Lavoro ed una sorveglianza sanitaria mirata alla tipologia produttiva.

I servizi che possono essere erogati nell’ambito della medicina del lavoro sono in grado di assolvere tutti gli adempimenti previsti dal Dlgs 81/2008 relativo alla sicurezza sul lavoro.

Dopo aver esaminato la valutazione del rischio già preparata dall’Azienda cliente o eventualmente dopo averne redatta una, il Poliambulatorio effettua la nomina del medico competente  che redige piani sanitari personalizzati, effettuando i dovuti accertamenti in sede o, a seconda dei casi, presso l’Azienda stessa.

Il Servizio di Medicina del Lavoro garantisce:

  1. un sopralluogo conoscitivo e poi periodico nell’ambiente di lavoro almeno una volta all’anno;
  2. visite mediche specialistiche di idoneità presso la nostra sede con esami di primo livello (e. audiometria, spirometria, screening oculistico, valutazione rachide ecc.);
  3. cartella sanitaria del lavoratore e sua gestione con privacy assoluta dei dati personali, gestione dello scadenziario per le visite periodiche;
  4. relazioni finali degli accertamenti eseguiti;
  5. corsi di formazione per Addetti al Primo Soccorso;
  6. riunioni periodiche programmate con:
    – titolare dell’Azienda (o legale rappresentante);
    – responsabile per la sicurezza;
    -rappresentante dei lavoratori;
  7. partecipazione ad altre riunioni straordinarie su richiesta motivata;
  8. consulenze di secondo livello (richieste dal Medico Competente in condizioni particolari), con possibilità di Visite Oculistiche, Otorinolaringoiatriche, Cardiologiche, Pneumologiche, Radiologiche, Ortopediche ecc.);
  9. possibilità di effettuare le visite mediche e gli accertamenti sanitari integrativi presso l’Azienda se provvista di un locale adeguato senza nessun addebito di spesa.
Gli articoli 17 e 28 del D. Lgs 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) contemplano l’obbligo per il Datore di Lavoro di adeguarsi alle nuove disposizioni previste e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

In particolare, la Valutazione dei Rischi, oltre che nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, dovrà riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

La Valutazione del Rischio si suddivide per:

  • Carattere generale degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate.
  • Carattere analitico in funzione delle tipologie di rischio, individuandone la presenza o meno all’ interno della struttura.
  • Segnalazione dei rischi per le lavoratrici in gravidanza e allattamento.
  • Individuazione Stress Lavoro Correlato.

La sezione di carattere analitico oltre ad essere considerata parte integrante nell’analisi del DVR è (se presente il rischio) relazione tecnica da allegare alla stessa.

Se presenti rapporti con Terzisti è necessario redigere il documento da Interferenze Lavorative (DUVRI).

Se cantieristici L’appaltatore (o il lavoratore autonomo) deve fornire al committente il proprio piano operativo di sicurezza (POS).

Se la lavorazione presuppone un ponteggio è necessario redigere il PIMUS.

Il mancato adeguamento alla normativa vigente relativamente alla stipula del DVR corrisponde ad importanti sanzioni amministrative e penali, invitiamo pertanto tutti i Datori di Lavoro ad analizzare la propria situazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed a verificare che siano presenti valutazioni e corsi obbligatori.

Ricordiamo che il servizio è offerto anche dal nostro Poliambulatorio attraverso la CONVENZIONE stipulata con il CENTRO SERVIZI dell’626 advice srl con diversi professionisti competenti, per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 0695550260 o all’indirizzo e-mail info@ninphea.it