TAMPONE RAPIDO IMMUNOFLUORESCENZA

I tamponi rapidi di ultima generazione sono sovrapponibili a quelli PCR /molecolare.

I valori di riferimento di questi tamponi sono molto vicini a quelli del tampone da laboratorio PCR, proprio per questo i test ad immunofluorescenza sono stati considerati ancora più affidabili dal Ministero della Salute nella prima settimana di contagio.

Le caratteristiche di performance sono le seguenti:

96,97%                        Sensibilità

100%                           Specificità

99,6%                          Accuratezza

L’innovazione di questi tamponi rapidi si basa sul rilevamento del virus che avviene attraverso un dispositivo ad immunofluorescenza, progettato per ricercare l’antigene SARS-CoV-2 nei campioni di tamponi nasali, con risultati ad alta sensibilità in soli 15 minuti.

Il dispositivo FIA (Fluorescent immuncromatography Analyzer), è in grado di leggere più tamponi contemporaneamente rivelando il risultato tramite un referto cartaceo stampato direttamente dal macchinario.

Quando eseguire il tampone rapido di ultima generazione?

Come già ribadito questi test sembrano mostrare risultati sovrapponibili ai saggi di RT-PCR, specie se utilizzati entro la prima settimana di infezione, e sulla base dei dati al momento disponibili risultano essere una valida alternativa alla RT-PCR. Qualora le condizioni cliniche del paziente mostrino delle discordanze con il test di ultima generazione la RT-PCR rimane comunque il gold standard per la conferma di Covid-19.

Tale tampone presso il poliambulatorio Ninphea ha un costo di 22 euro.