Descrizione Progetto

Psicologia

La specialista che riceve  nel Poliambulatorio Ninphea è:

Dott.ssa Annalisa De Angelis

La dott.ssa  Annalisa De Angelis si laurea in psicologia applicata, clinica e della salute nel 2017 con una tesi sui disturbi del desiderio sessuale femminile. Seguita gli studi conseguendo il diploma di psicosessuologa presso l’istituto italiano di sessuologia scientifica e di seguito diventa trainer di training autogeno e tecniche di respirazione.

Ha collaborato con il Saifip (Servizio di adeguamento tra identità fisica e identità psichica); attualmente con la Asl Roma2 presso il centro diurno e il CSM, e gestisce lo sportello d’ascolto di una scuola media.

Nel lavoro di libera professionista presso il poliambulatorio Ninphea si dedica ad accogliere singoli (adulti, giovani, terza età) e coppie, e tiene gruppi focalizzati sul training autogeno.

Come dice Ercalito, “l’intima natura delle cose ama nascondersi”. Scoprire la bellezza delle cose piccole, dimenticate, nascoste, è un’avventura interessante, che acuisce la capacità di andare al di là delle apparenze. Un passo ulteriore è scoprire che “l’uomo, senza saperlo, compone la propria vita seguendo le leggi della bellezza persino nei momenti di profondo smarrimento” (M. Kundera).

Riuscire ad illuminare di bellezza (trasfigurare) tutti gli eventi della vita (anche i fallimenti) è meta di ogni autentica maturazione.

Psicologia

La specialista che riceve  nel Poliambulatorio Ninphea è:

Dott.ssa Ludovica Triolo

La dott.ssa Ludovica Triolo si laurea in psicopatologia dinamica dello sviluppo nel 2021 presso l’università La Sapienza con una tesi sul disturbo di personalità depressiva in adolescenza. Attualmente specializzanda psicoterapeuta presso la scuola SIPSI (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Contesto Istituzionale).

Ha collaborato con l’associazione Apeiron (Centro per la ricerca psicoanalica) attiva in diversi istituti di Roma nel servizio di sportello d’ascolto per studenti, insegnanti e personale scolastico e nell’intervento in classe.

Nel lavoro presso il poliambulatorio Ninphea cura lo sportello d’ascolto volto all’accoglienza di pazienti adulti e giovani adulti. Il servizio nasce con l’obiettivo di supportare e accompagnare i pazienti in momenti di difficoltà offrendo loro uno spazio d’ascolto protetto e l’occasione per iniziare un percorso di conoscenza e riscoperta di sé.

“Mia cara, nel bel mezzo dell’odio ho scoperto che vi era in me un invincibile amore. Nel bel mezzo delle lacrime ho scoperto che vi era in me un invincibile sorriso. Nel bel mezzo del caos ho scoperto che vi era in me un’invincibile tranquillità. Ho compreso, infine, che nel bel mezzo dell’inverno vi era in me un’invincibile estate. E che ciò mi rende felice.”

(Albert Camus – Invincibile estate)